Extra

 Torta salata prosciutto e formaggio: adatta anche ai più piccoli

torta salata prosciutto formaggio
17Views

Avete una festa imminente e non sapete cosa servire? Avete un amico a cena e volete stupirlo con qualcosa di speciale? Fortunatamente ci sono molte ricette che possono essere preparate in anticipo e lasciate raffreddare in frigorifero. Vi torneranno utili in quelle occasioni in cui dovrete preparare qualcosa di semplice ma di grande effetto. Un’opzione eccellente è questa ricetta di torta salata al prosciutto e formaggio. È facile e veloce da preparare, ma ha un aspetto fantastico una volta cotta.

È anche un modo ideale per utilizzare gli avanzi della tavola pasquale senza avere la sensazione di mangiare due volte la stessa cosa. Infatti, pensiamo che questo pasticcio di prosciutto e formaggio sia un ottimo piatto principale per il pranzo o la cena durante il resto della primavera! Vi spieghiamo i passaggi se avete bisogno di sapere come cucinare la torta salata con prosciutto e formaggio.

Cosa serve per preparare la torta salata prosciutto e formaggio

Questa torta è facile da preparare, ma richiede un po’ di tempo per la cottura. Innanzitutto, preparate l’impasto. Poi, preparate il ripieno. Quindi, stendere la pasta e foderare una teglia. Aggiungere il composto di prosciutto e formaggio e infornare per 25-30 minuti. Al termine, lasciare raffreddare per qualche minuto prima di servire.

La ricetta della torta al prosciutto e formaggio prevede una tortiera da 9 pollici. – 150 g di farina – 1/2 cucchiaino di lievito in polvere – 1/2 cucchiaino di sale – 125 g di burro – 50 g di parmigiano reggiano grattugiato – 200 ml di latte – 60 g di prosciutto tritato finemente – 200 g di formaggio cheddar grattugiato – 50 g di cipolla tritata – 1/2 cucchiaino di pepe nero – 1/2 cucchiaino di senape in polvere – 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparare l’impasto e il ripieno

Per prima cosa iniziamo a preparare l’impasto. A tal fine, mettere il burro e la farina in una ciotola e mescolare bene. Scaldare quindi il latte in una casseruola. Una volta raggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e versarlo sul composto di farina. Mescolare bene e lasciare raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungere il parmigiano, il sale e il lievito. Mescolare bene e mettere da parte. Se volete fare più velocemente potete acquistare della pasta sfoglia già pronta.

A questo punto si passa a preparare il ripieno. Iniziare a tritare il prosciutto e la cipolla. Successivamente, grattugiare il formaggio cheddar e mescolarlo con il prosciutto e la cipolla tritati. Aggiungere il pepe nero e la senape in polvere. Mescolare bene e mettere da parte.

Cuocere in forno

Stendere la pasta. Mettere l’impasto su una superficie infarinata e stenderlo fino a formare un rettangolo. Quindi, arrotolare la pasta con il lato corto rivolto verso di sé. Girare la pasta di 90 gradi e arrotolarla di nuovo. Girare e arrotolare di nuovo. Ripetere l’operazione fino a quando l’impasto non sarà liscio. Foderare la teglia. Disporre la pasta stesa in una pirofila. Distribuire quindi il composto di prosciutto e formaggio sulla pasta. Cuocere la torta al prosciutto e formaggio. Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 25-30 minuti. Al termine, lasciare raffreddare la torta per qualche minuto prima di servirla.

Torta salata: una ricetta che piace tanto ai bambini

La torta salata è un grande classico di buffet, feste ma anche cene in famiglia. La motivazione? Il gusto convince proprio tutti, anche i bambini. Soprattutto nella variante classica prosciutto e formaggio ma la versatilità della sfoglia e le tantissime combinazioni con formaggi e verdure la rendono una vera soluzione “svuota frigo” per cene improvvisate. Gustosa, golosa ma facile da preparare è sicuramente una ricetta salvacena.