Extra

Ricetta per la torta di mele perfetta

torta di mele
133Views

C’è chi la ama e chi la odia, ma chi ne va ghiotto sperimenta le più disparate ricette. Stiamo parlando della torta di mele, un must nella tradizione pasticcera, al di là delle modalità di realizzazione e degli ingredienti usati. In ogni famiglia si usano i propri trucchetti per ottenere la torta di mele soffice, ma se vuoi qualche suggerimento per migliorare il tuo dolce, ti vogliamo dare noi alcune ricette veramente ad hoc. Di seguito ti riportiamo alcune ricette a che alternative, magari per coloro che amano mangiare vegan o per coloro che cercano un modo differente di inserire le mele nei propri dolci. Ma bando alle ciance, ecco come si prepara una soffice torta di mele.

La ricetta classica

Un posto di menzione meritava la classica ricetta, quella cioè che abbiamo un po’ tutti nel nostro ricettario. Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 700 grammi di mele
  • Succo di 1 limone
  • 3 uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito

Come prima cosa affetta a fettine sottili le mele, bagnandole con del succo di limone per evitare che anneriscano. Da parte inizia a preparare l’impasto. Comincia con montare zucchero e tuorli, mentre in un’altra ciotola monta a neve gli albumi. Aggiungi il burro ammorbidito a tuorli e zucchero, dunque anche il latte e continua ad impastare. A questo punto, con adagio, accorpa anche la farina e in ultimo gli albumi a neve. In ultimo aggiungi il lievito per dolci e le fettine di mela facendo attenzione a scolarle bene. Versa tutto in una terrina imburrata e infarinata poi cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti. Quando si sarà raffreddata la torta, decora con zucchero a velo a piacere.

Una prima variante: dosare gli ingredienti con il cucchiaio

Vuoi preparare la torta di mele con i tuoi figli? Anziché giocare con la bilancia, prova la variante dei nove cucchiai. In pratica basta pesare tutto usando un cucchiaio. In questo caso avrai bisogno di tre uova, tre mele e nove cucchiai di farina. Avrai altresì bisogno di nove cucchiai di olio di semi (al posto del burro), nove cucchiai di latte e un cucchiaino di lievito. Mescolate prima gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi e infine unire il tutto. Anche in questo caso le mele si aggiungono alla fine e la torta va cotta in forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Versione vegana e crumble di mele

Sei vegano e vuoi ugualmente gustare una bella fetta di torta di mele? Puoi preparare una soffice torta vegana e che nulla avrà da invidiare alla ricetta classica sostituendo latte uova e burro. Le dosi sono quelle di prima, ma al posto del latte ti suggeriamo un tipo vegetale (riso, mandorle, soia), il lievito deve essere quello vegana e lo zucchero di canna integrale. Le mele sono sempre le stesse, ne bastano quattro. La cottura è al forno a 180 gradi per 40 minuti.

Per quanto riguarda il crumble di mele, si tratta di un dolce al cucchiaio, per cui ancora più morbido di quelli appena visti. Taglia le mele e condisci con uvetta, limone, zucchero e cannella. Mettile in una pirofila e rivestile di briciole (ottenuto lavorando insieme farina burro e zucchero di canna). Cuori in forno finché non verrà una superficie dorata. Condisci tiepido accompagnato con panna montata o con un po’ di gelato a vaniglia.

Qualunque di queste ricette tu decida di provare, verrà fuori un dessert che stupirà grandi e piccini. Ad ogni modo trovi tante altre idee sfiziose sul web per date alla tua torta di mele un tocco innovativo. Ricorda di avere pazienza, e di lasciare adito sempre e comunque alla tua fantasia.