Extra

Allestimento bar: i migliori coltelli per decorazioni top di gamma

Allestimento bar: i coltelli
43Views

L’allestimento di un bar è un passo fondamentale per la buona riuscita di una attività. E’ fondamentale scegliere la giusta gamma di prodotti per mettere il bartender nelle condizioni migliori per lavorare. Tutto ciò che sta dietro al bancone di un bar deve essere bello da vedere e funzionale.

Quando si pensa all’allestimento del bancone di un bar, la mente corre subito alle tantissime bottiglie che, tutte ben disposte in bell’ordine, riescono ad affascinare ogni avventore. Ci sono poi strumenti che possono sembrare strani ai non addetti al mestiere ma che, invece, sono indispensabili per la preparazione di cocktail impeccabili.

Gli strumenti utilizzati dai bartender professionisti sono importanti tanto quanto le materie prime e devono essere funzionali e di qualità. Ma non solo, i bartender lavorano sempre davanti ai loro clienti ed è dunque importante che gli accessori siano anche belli da vedere.

Ogni bartender, o bar lady, che si rispetti tiene con molta cura la sua strumentazione. Shaker (tradizionale, Parisienne o Boston), Bar Spoon, Strainer, Sifone per seltz spesso sono parte di un kit scelto con molta attenzione per ben conformarsi all’ambiente di lavoro.

Allestimento bar: l’uso dei coltelli

I coltelli sono strumenti fondamentali per i barman moderni che, oltre a dover preparare ottimi cocktail, devono anche saperli presentare a dovere con decorazioni curate e di grande impatto. Servono dunque strumenti di qualità, facili da maneggiare (e pulire) e decisamente performanti.

Coltelli, forbici o grattugie sono strumenti sempre più utilizzati dai bartender che puntano a migliorarsi ed offrire un servizio top di gamma. I coltelli vengono sono infatti diventati uno strumento indispensabile perché utilizzati:

Tagliare frutta e verdura

Un bravo barman si riconosce per la sua abilità nella preparazione dei cocktail, per la sua capacità di relazionarsi con i clienti e per la sua velocità. eh si, riuscire a lavorare in modo veloce e preciso, e magari anche mentre si sta parlando con un cliente, sono doti fondamentali.

Allestimento bar: bartender con coltello

Anche senza prendere in considerazione le decorazioni più complesse, è assodato che avere un ottimo coltello riesca a velocizzare parecchio la preparazione. Basti pensare al solo taglio di fette di limoni o arance che sono presenti in quasi tutti i cocktail. A partire dal tanto amato Spitz!

Allestimento bar: creare decorazioni

Le decorazioni non sono un accessorio superfluo, ma parte integrante dei cocktail. I bartender professionisti sanno che, oltre a dover preparare drink davvero buoni, devono anche tener conto del grande potere mediatico dei social. Un cocktail che ben si presenta, con tagli di frutta o verdura particolari e realizzati a regola d’arte sarà più apprezzato nell’immediato ed avrà maggior possibilità di essere considerato instagrammabile. Una volta postato sui social diventerà un’ottima pubblicità gratuita per il barman stesso e per il locale per cui lavora.

Creare cubetti di ghiaccio

La cura dei particolari è ciò che fa la differenza tra un professionista qualsiasi ed un grande barman. I più esigenti controllano personalmente che ogni singolo dettaglio rasenti la perfezione, compreso i cubetti di ghiaccio. Ecco perché preferiscono evitare i cubetti realizzati con l’apposita macchina del ghiaccio e partire da un grosso blocco di ghiaccio realizzando i singoli cubetti.

Scalpellare, formare e decorare i cubetti di ghiaccio richiede una buona mano e, soprattutto, un ottimo coltello. Sapevi che ci sono addirittura alcuni bartender che riescono a decorare il singolo cubetto per conferirgli il caratteristico taglio a diamante?

Preparare botanicals e infusi home made

Sono un po’ la nuova moda ma anche un trend tra i professionisti che vogliono migliorarsi sempre di più. Tra i veri amanti del beverage sono banditi sciroppi e mix già pronti ma si preferisce selezionare con cura le materie prime e ricavarne erbe, infusi o coulis di frutta per aromatizzare con personalità i propri cocktail.