AlcoliciCocktails

Champagne Cocktail: storia, ricetta e preparazione del cocktail

champagne coctail
5KViews

Champagne Cocktail, un drink alcolico elegante ed intramontabile.

INGREDIENTI :

  • 9.0 cl champagne o Spumante
  • 1.0 cl brandy
  • 2 gocce di Angostura
  • 1 zolletta di zucchero

PREPARAZIONE:

Per preparare uno Champagne cocktail aggiungere dash di Angostura Bitter sulla zolletta di zucchero e rilasciarlo in flûte di champagne. Aggiungi cognac seguito da champagne versando delicatamente fresco.
Completate guarnendo con una fetta d’arancia e una ciliegina al maraschino.

Categoria IBA

Contemporary Classics. Cocktail I.B.A. (International Bartenders Association) del 2004

Tipologia

Sparkling Cocktail

Tecnica

Build

Da sapere sullo Champagne Cocktail

Sulla storia dello Champagne cocktail si sa poco di certo.  Forse l’unica nota è che nel 1889 un barista di nome John Dougherty lo presentò per un concorso tenutosi a New York City da un gruppo di giornalisti. Vinse proprio il primo premio grazie alla semplice ma perfettamente elegante formula del drink. Si pensa però che il merito del barman fu solo quello di diffondere la fama del cocktail perchè sono stati trovati riferimenti precedenti al cocncorso.  Fra i primi riferimenti al Cocktail Champagne vanno sicuramente annoverati il più antico libro di cocktail di Jerry Thomas “How to Mix Drinks” o “The Bon Vivant’s Companion” (1862) e “The Innocents Abroad”, romanzo di Mark Twain (1869). Si hanno notizie del drink fin dalla prima metà del 1800, e sebbene non se ne conosca l’origine, è sempre stato considerato il cocktail più elegante e raffinato in assoluto.

La prima ricetta scritta la troviamo, come al solito, nella bibbia dei cocktail: il capolavoro How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companiondi Jerry Thomas.

È ottimo come aperitivo, ma anche con finger food, pasta con salmone e a tutto pasto se non ci sono carni rosse, ma soprattutto pesce a volontà: sushi, ostriche e spaghetti alle vongole. Nel corso degli anni non ha mai conosciuto momenti di crisi e, pur essendo un cocktail elitario e pregiato, è sempre stato molto noto e apprezzato in tutto il mondo.