Vini e Spumanti

Ciliegiolo Igt Umbria Rosso 2018 – Fontesecca

ciliegiolo
129Views

Ciliegiolo Igt Umbria Rosso 2018- Fontesecca (Ciliegiolo 100%)

Lasciato l’asfalto della Provinciale 308 che corre parallela all’A1 in direzione nord, un breve, ma impegnativo percorso sterrato conduce al Podere Fontesecca.
Il vigneto allevato in regime biologico certificato, ospita solo varietà locali e si trova proprio davanti alla cantina, disposto in un piccolo anfiteatro naturale circondato dal bosco, poco sotto il centro abitato di Città della Pieve.

È senza dubbio un’Umbria diversa e per alcuni aspetti dimenticata quella che si scopre venendo qui, una terra adagiata sul vicinissimo confine con l’estremo sud delle campagne senesi, la cui tessitura è fatta di sabbia, tufo ed argilla; le ostriche fossili grandi quanto una mano che emergono frequentemente in superficie, raccontano il grande mare che occupava tutta questa zona dell’Italia Centrale milioni di anni fa e campeggiano nel logo aziendale in etichetta.

Così come gli altri vini, il Ciliegiolo 2018 è nato da fermentazione spontanea condotta in acciaio e poi affinato per cinque mesi in cemento, non è stata eseguita alcuna filtrazione e l’uso della solforosa è assai limitato.
Ha un gigantesco naso di frutti rossi, ciliegia, fini note floreali, rosa canina, rabarbaro ed erbe aromatiche.
Il palato è carnoso, con una freschezza incisiva, tannini ben svolti e setosi; la sapidità così netta e gustosa è il resoconto della ricchezza minerale della sua terra ed il lungo finale richiama la frutta.

Per i tuoi acquisti www.vinocity.it.
Spedizioni in tutta Italia.