NordVini e Spumanti

Traminer aromatico

traminer
182Views

Il Traminer aromatico, anche conosciuto come Gewürztraminer, è un vitigno aromatico dalla tipica buccia di colore rosa coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Secondo alcuni studiosi è originario della zona di Termeno, in provincia di Bolzano. Zona da cui prenderebbe il nome: Tramin infatti in tedesco significa di Termeno, mentre gewurz significa speziato, profumato. C’è anche chi lo fa derivaredall’Alsazia, mentre una terza ipotesi lo vorrebbe originario della zona del Reno.

L’aspetto

La foglia, pentalobata,  è piccola e di forma pentagonale. Ha un grappolo pittosto piccolo, di forma conica, alato, e mediamente compatto.
L’acino, di medie dimensioni,  è allungato, con buccia spessa e di colore rosato. La polpa ha il tipico gusto aromatico che ricorda la rosa. La produzione è costante anche se non elevata.

Il Vino

Il vino è giallo paglierino intenso con riflessi dorati.  Si caratterizza per un bouquet aromatico con note di frutti tropicali (ananas, litchi, mango) e canditi. All’assaggio è piuttosto alcolico, poco acido, dolce e aromatico.
Può essere vinificato in purezza, cioè utilizzando solo questo vitigno, o in unione con altri vitigni.

Dà vita alle seguenti DOC italiane:

  • “Trentino Doc” (Trentino Traminer aromatico),
  • “Alto Adige Doc” (Alto Adige Traminer aromatico),
  • “Colli Orientali del Friuli Doc” (Colli Orientali del Friuli Traminer aromatico),
  • “Carso Traminer Doc” (Carso Traminer),
  • “Collio Goriziano o Collio Doc” (Collio Goriziano Traminer aromatico),
  • Il “Friuli Grave Doc” (Friuli Grave Traminer aromatico),
  • “Friuli Isonzo, o Isonzo del Friuli Doc” (Friuli Isonzo Traminer aromatico),
  • Il “Friuli Annia Doc” (Friuli Annia Traminer aromatico),
  • “Friuli Latisana Doc” (Friuli Latisana Traminer aromatico),
  • “Friuli Aquileia Doc” (Friuli Aquileia Traminer aromatico superiore).

Non può invece essere utilizzato  come uva da tavola.

Abbinamenti

Essendo un vitigno dagli aromi  molto intensi e decisi è importante abbinarlo nel modo più corretto in modo da evitare che sovrasti i sapori dei vostri piatti.  Provatelo con

Foie Gras, sushi (ottimo l’abbinameento con lo zenzero), crudo o grigliata di crostacei, riso Basmati e filetto di orata, gamberoni o Pollo al Curry, tempura di crostacei o “Moeche” Venete, pasticcio Ferrarese con tartufo, salmone, tonno o aringhe affumicate, sarde o Stoccafisso arrosto, tortelli alla mantovana (zucca, mostarda,  noce moscata, e parmigiano sono ottimi accostamenti), riso alla Cantonese.

Lascia un commento