SudVini e Spumanti

Castel del Monte Rosso Falcone Ris.

Castel del Monte Rosso Falcone Ris.
698Views

Il Castel del Monte Rosso Falcone Ris. è un vino pugliese che presenta tanniti eleganti, con una spalla acida e un mix di aromi speziati, frutti neri ed erbe aromatiche, Si tratta di un vino rosso complesso e molto elegante, ben strutturato e con una notevole potenza.

Una delle sue caratteristiche principali è quella di riuscire ad esprime al meglio il grande potenziale enologico del Nero di Troia, la principale varietà autoctona della zona DOC Castel del Monte, che gli dona struttura, carattere ed eleganza. Il Nero di Troia è la varietà a bacca nera più tipica della Puglia e permette di ottenere vini dal bouquet elegante con tipici sentori di viola e una notevole struttura che gli consente grande capacità di invecchiamento.

Questa varietà, unita ad altre varietà locali, permette di ottenere un vino molto armonico.

Viene fatto maturare per 14 mesi (50% in barrique di rovere francese e 50% in botti da 30 hl di rovere francese). Successivamente viene fatto maturare per altri 12 mesi in bottiglia.

Alla degustazione risulta essere un rosso granato fitto; bouquet complesso di frutta rossa matura, cuoio, tabacco e spezie; palato ricco, pieno, austero, molto lungo ed equilibrato.

Rivera

Nel panorama del’enologia pugliese l’azienda Rivera rappresenta sicuramente un punto di riferimento. Non a caso è stata tra le prime a produrre vini in bottiglia ed ha contribuito a valorizzare il territorio di Castel del Monte riuscendo ad ottenere il riconoscimento della Docg. La famiglia De Corato si avvale di ben 75 ettari collocati nella zona nord di Bari, dall’alta Murgia verso l’Adriatico. La Murgia è un altopiano carsico che costituisce la spina dorsale della Puglia centrale. Il nome Murgia deriva dalla parola latina “murex”, che significa roccia aguzza, ed è li che, grazie al terreno calcareo/roccioso, crescono i vigneti a spalliera bassa. La fascia premurgiana, con terreno di natura calcareo tufacea, viene invece destinata alle uve nere.

Castel del Monte Rosso Falcone Ris: Abbinamenti

Il Castel del Monte Rosso Falcone Ris. si abbina a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Castel del Monte Rosso Falcone Ris.

Vino: Rosso

Varietà: 70% Nero di Troia – 30% altri vitigni autoctoni

Vendemmia: Terza settimana di Ottobre. Resa di 90-100 q/ha

Capacità di invecchiamento: 12-15 anni

Grado alcoolico: 13,5%

Prezzo: 15 €

160000 bt

 

Lascia un commento