dispensa pani e vini
Aperitivo

Dispensa pani e vini, per un aperitivo in Franciacorta

995Views

Dispensa pani e vini, a Torbiato di Adro (a due passi da Corte Franca), l‘eccellenza in Franciacorta per tutto coloro che amano il wine bar, i ristoranti gourmet, le enoteca e le osteria.

Dispensa pani e vini

Potrebbe sembrare un mix pensato appositamente per raccattare più clienti possibili, ma la verità è che la Dicpensa pani e vini è riuscita a creare il giusto mix ed avere un’identità unica e molto forte.

L’idea di fondo è quella di offrire al cliente esperienze gastronomiche simili eppure diverse fra loro. Ne consegue che ci sia un’ampia possibilità di scelta ma, al tempo stesso, un’unico filo conduttore dato dalla qualità delle materie prime.

Nel cuore della Franciacorta, regno inontrastato del bere di qualità, potrete quindi fare un lungo e piacevole aperitivo, entrare in un ristorante, , fare acquisti in enoteca o fare serata  in osteria.

Ma non solo! Dispensa Pane e vini è anche un punto di ritrovo per i Presidi Slow food che tutelano le piccole produzioni da salvaguardare, con particolare attenzione a proteggere, e promuovere, la tipicità e la storia della gastronomia italiana.

Dispensa pani e vini… dalla parte di Daniele Merola

Protagonisti assoluti sono il titolare Daniele Merola e lo chef Marco Acquaroli. Vengono poi affiancati da uno staff giovane si prende cura degli ospiti facendoli sentire  a casa propria. Daniele Merola, che segue il progetto e gestisce i locali, afferma:

“Siamo nati in questo modo: un socio voleva lanciare un ristorante, un altro era più interessato all’enoteca, io era attirato dall’osteria/wine bar. Per non scontentare nessuno, ecco tutt’e quattro gli spazi uno accanto all’altro e l’uno a supporto dell’altro. Il format in effetti sembra più adatto a una città medio-grande, noi l’abbiamo portato in un paese e va bene lo stesso, tant’è vero che siamo posizionati benissimo all’interno di guide prestigiose come la Michelin, la Slow Food, il Gambero Rosso, L’Espresso, Identità Golose. Mi piace l’idea che si possa entrare da noi con una certa intenzione e poi cambiare il programma della serata, in base a quel che uno vede attorno a sé. O annusa, a volte.”

 

E, a proposito dell’offerta proposta da “Dispensa Pani & Vini”, continua:

Come premessa, partiamo dalle migliori materie prime del nostro territorio e naturalmente dai vini della Franciacorta. Ma non rimaniamo fermi là; io e lo chef Matteo Cochetti, difatti, siamo convinti che inserire qualche novità renda più vivace un contesto tradizionale che, di per sé, ha un’identità molto forte. Le ho fatto portare la tartare di branzino, purea di barbabietola e caviale Calvisius, e poi gli spaghetti al nero di seppia con uova di trota e ricotta, dove di locale c’è poco o niente: segno che il territorio ci serve per partire e andare lontano:”

Dispensa Pani e Vini, l’aperitivo

Ogni settimana la mescita dei vini cambia, si evolve e guida i gusti dei clienti alla scoperta del mondo del vino. In abbinamento il meglio della gastronomia: salumi e formaggi sono sapientemente ricercati e selezionati in tutta Italia, compresi molti presidi Slow Food.

Dispensa pani e vini, info e contatti

Indirizzo:  Via Principe Umberto 2325030 Torbiato di Adro, Italia

tell:  +39 030 745 0757

Sito web

Orari: mar – dom dalle 10:00 alle 23:00

 

Review overview

Location8
Ricchezza del buffet7
Prezzo6.5
Scelta per bere8.5

I Pro

  • Location magica che vi accoglierà in un'esperienza sensoriale completa e coinvolgente

I Contro

  • A detta dei clienti, negli anni, il prezzo è riasto decisamente alto ed il buffet si è ridotto

La nostra opinione

7.5Perfetto per chi non vuole spostarsi troppo e preferisce avere in un'unica soluzione la possibilità di fare un aperitivo, una cena, e anche acquistare una bottiglia in enoteca