Il Mary Pickford è un cocktail alcolico che fa parte della categoria The Unforgettables
INGREDIENTI:
- Rum Chiaro, 2 oz o 6 cl
- Maraschino, 1/4 oz o 1 cl
- Succo di ananas fresco, di 2 ox o 6 cl
- Sciroppo di granatina, 1/2 oz o 1 cl
PREPARAZIONE:
Per preparare il Mary Pickford cocktail versate tutti gli ingredienti direttamente in uno shaker con ghiaccio e shakerare bene. A questo punto fare una doppia filtrazione con un colino conico e versare in una coppetta gelata. Doverosa precisazione: la ricetta originale prevede l’utilizzo di Ron cubano. Utilizzate succo di annas preparato fresco e uno sciroppo di granatina fresco.
Bicchiere
Coppetta
Tipologia
All Day Cocktail
Tecnica
Shake & Strain. Lo Shake and Strain è una delle tecniche preferite dai barman. Infatti consente loro di Shakerare. Viene utilizzata per preparare cocktail con ingredienti di difficile miscibilità come succhi e premix o che vengono serviti poi senza ghiaccio, come ad esempio il Cocktail Margarita.
Si riempie il Tin più grande con ghiaccio, nella parte piccola invece si mettono gli ingredienti, dopo aver scolato il ghiaccio si procede a shakerare e con l’aiuto dello stariner, versiamo il cocktail nella coppetta o nell’ apposito
Da sapere sul Mary Pickford
Questo cocktail è un palese omaggio alla famosa attrice Mary Pickford, all’anagrafe Gladys Smith. divenuta famosa all’epoca dei film muti, l’attrice americo- canadese riuscì a diventare un’icona dei ruggenti anni 20.
La sua influenza era tale che venne persino soprannominata “the american sweetheart”. Mary Pickford, in tandem con Charlie Chaplin, fondò la United Artists.
Il Mary Pickford rientra a pieno titolo tra i drink dell’era proibizionista. Venne creato a Cuba, dietro al banco del bar dell’ Hotel Nacional de Cuba di L’Havana nel 1920. L’ideatore fu un barman che fuggì dagli Usa, in contrasto con le leggi restrittive dell’epoca.
Chi è l’ideatore?
Le versioni sono due:
- C’è chi attribuisce questo cocktail a Eddie Woelke, già creatore del cocktail El Presidente,
- E chi al barman Fred Kaufmann che per primo preparò il drink in occasione della visita a Cuba di Mary Pickford, Charlie Chaplin e Douglas Fairbanks.