AlcolicicocktailsSenza categoria

Manhattan, ricetta e storia del cocktail

APERITIVIAMO Manhattan
527Views

Il Manhattan è uno dei cocktail più famosi al mondo da servire come aperitivo.

INGREDIENTI:

  • Rye Whiskey, 1 1/4 oz (5 cl)
  • Vermouth rosso, 3/4 oz (2 cl)
  • Angostura Bitters, 1 dash
  • Scorza di arancia, twist

PREPARAZIONE:

Per preparare un ottimo Manhattan versa gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e miscela con un bar spoon decidendo di volta in volta la diluizione che vuoi ottenere. Filtra con uno strainer in una coppetta gelata e aggiungi un twist di scorza d’arancia.

Se non riesci a reperire il Rey Whiskey (anche per via del costo decisamente esoso), puoi utilizzare un buon Burbon Whiskey.

Bicchiere

Coppetta

Tipologia

Before Dinner Cocktail

Categoria IBA

The Unforgettables

Tecnica

Stir & Strain

Da sapere sul Manhattan

Il Manhattan è uno dei più famosi cocktail a base di whisky che si serve come aperitivo. Il nome deriva dal famoso  Manhattan Club di New York  dove sarebbe stato preparato per la prima volta nel 1874. Sembra proprio essere stato ideato dalla madre dello statista Winston Churchill, Jennie Jerome,  che era solita cimentarsi in curiosi esperimenti con liquori e distillati per stupire i suoi ospiti.

Con il tempo il Manhattan ha riscosso un successo sempre crescente fino a diventare uno dei cocktail più famosi al mondo. Un classico immortale, ottimo come aperitivo.

Varianti

E’ molto interessante la versione che prevede di invertire le proporzioni tra Whiskey e Vermouth.

Il Perfect: prevede la stessa quantità di whiskey, ma si impiegano i due vermut: 1 cl di vermut dry e 1 cl di sweet vermut, quello rosso.

Manhattan Dry: è molto più secca, pungente e precisa a livello aromatico. E’ anche una delle più credibili, visto che il Rye è già abbastanza dolce e caramellato di suo.

Manhattan ed abbinamenti

Perfetto come aperitivo il cocktail Manhattan può essere abbinato con:

Carne rossa, cibi piccanti, arrosti, paella mista,  pasta con gamberi e asparagi, polpette di pesce, salmone teriyaki, filetto alla griglia con salsa al whisky.

Lascia un commento