Alcolicicocktails

Bulldog, storia e ricetta del cocktail

APERITIVIAMO Bulldog cocktail
93Views

Il Bulldog è un cocktail alcolico che fa parte della categoria long drink.

INGREDIENTI:

  • Gin, 3/4  oz
  • Cherry Brandy 1 e 1/2 ox
  • Limone, succo di 1/2

PREPARAZIONE:

Per preparare il Bulldog cocktail versate tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere (Highball o Tumber Medio a vostra discrezione) riempito con alcuni cubetti di ghiaccio. Decorare con uno spiedino di fragole o seguendo il vostro estro.

Bicchiere

Highball o Tumber MedioBicchiere

Tipologia

Long Drink.  Fanno parte di questa categoria i cocktail di nuova concezione che vengono ottenuti dai vecchi e nuovi short cocktail allungati con acqua gassata o spumante. La loro particolarità è che possono essere serviti a tutte le ore del giorno.

Tecnica

Shake & Strain

Da sapere sul Bulldog

Il Bulldog è un cocktail nato negli Stati Uniti. Facile da preparare, poco alcolico e ottimo come bevanda dissetante. Si presta ad essere consumato tranquillamente ad ogni ora della giornata. Grazie a questo mix vincente di caratteristiche è divenuto molto conosciuto e apprezzato nei bar di tutto il mondo.

Il gin è un distillato secco, solitamente incolore, che viene ottenuto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da frumento ed orzo in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals. A conferire il caratteristico profumo e gusto sono proprio le bacche di ginepro. Non a caso il nome del distillato deriva proprio dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.

Lo cherry brandy è un liquore a base di frutta che si produce con succo di visciole, kirsch (acquavite di ciliegie), zucchero e glucosio. Per perfezionare il gusto viene aggiunta una piccola quantità di olio di mandorle amare. Il Cherry Brandy ha un grado alcolico pari a 30% Vol quindi non eccessivo. Proprio per questo può essere servito a tutte le ore del giorno. Esiste anche una varietà più chiara di cherry brandy, prodotto con ciliegie della contea del Kent. Questo tipo di cherry brandy, però, non è un liquore ma un distillato.

 

 

Lascia un commento