Alcolicicocktails

Aviation, ricetta e storia del cocktail

Aviation
352Views

Aviation, un cocktail la cui invenzione fu dedicata ai pionieri dell’aviazione americana.

INGREDIENTI:

  • Gin, 1 ½ oz (4,5 cl)
  • Maraschino, ½ oz (1,5 cl)
  • Succo di limone, ½ oz (1,5 cl)

PREPARAZIONE:

Mettete del ghiaccio nella coppetta cosi da farla raffreddare. A questo punto prendete lo Shaker e mette del giaccio anche in esso. Versate nello shaker il Gin, il Maraschino ed il succo di limone.  Incorporate tutti gli ingredienti. Shekerate e versate il drink nella coppa da cocktail precedentemente svuotata dal ghiaccio. Servite il vostro Aviation decorandolo con una scorza di limone o con una ciliegina al Maraschino

Bicchiere

Coppetta gelata

Categoria IBA

The Unforgettables

Tipologia cocktail

All Day Cocktail

Tecnica

Shake & Strain

Da sapere sull’Aviation

La storia dell’origine di questo cocktail è piuttosto controversa. Secondo “Imbibe David Wondrich” la sua invenzione risale al 1911. L’ideatore sarebbe Hugo Ensslin, barman del Wallick Hotel di New York, che pubblicò per la prima volta la formula per l’Aviation nel 1916, proprio durante la prima guerra mondiale.  Realizzò il cocktail combinando due parti di gin, una parte di succo di limone, e due dashes di maraschino e crème de violette.
Nel1930 il libro Savoy Cocktail Book tolse la crème de Violette dalla bevanda modificandone il sapore e l’estetica del cocktail. Nel 2007 il Rothman e Winter crème de Violette riappare sul mercato americano dando nuovamente la possibilità di rendere l’Aviation fedele alla ricetta originale di Ensslin.

Arrivato a questo punto, forse ti starai chiedendo il perchè di questo nome così particolare.  Fu proprio Hugo Ensslin ad attribuirglielo, in onore dei pionieri dell’aviazione statunitense. Non è un caso che l’attività frenetica dell’aviazione di quegli anni fosse motivo di grande orgoglio. Sapevi che il 18 gennaio il pilota statunitense Eugene Ely effettuò il primo atterraggio sul ponte di un’imbarcazione militare? Si trattava della nave da guerra Pennsylvania nella baia di San Francisco.

Varianti

VERSIONE ORIGINALE DI HUGO ENSSLIN: Aggiungere 2 dashes di Créme Yvette (liquore alla violetta) o, in alternativa, di Parfait Amour alla violetta.

Grazie a corso barman roma per la ricetta del Cocktail Aviation 

Lascia un commento