Alcolicicocktails

Daiquiri, ricetta e storia del cocktail

Daiquiri
136Views

Daiquiri, un coktail fruttato dal nome esotico!

INGREDIENTI:

  • Rum Chiaro, 1 1/2 oz (4,5 cl)
  • Succo di lime, ¾ oz (2,5 cl)
  • Sciroppo di zucchero, ½ oz (1 cl)

PREPARAZIONE:

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e shakerare. Con un colino conico fare una filtrazione doppia in una coppetta gelata.

Bicchiere

Coppetta gelata

Categoria IBA

The Unforgettables

Tipologia

Before Dinner Cocktail

Tecnica

Shake & Strain

Da sapere sul Daiquiri

Il Daiquiri è un drink che discende dalla famiglia dei Punch e dei Canchancharas. si tratta di cocktail legati dall’utilizzo degli stessi ingredienti base: rum, zucchero e agrumi. L’origine di questo cocktail cubano si fonde con diverse leggende. Una vuole che il Daiquiri risalga al periodo della guerra tra gli Stati Uniti e la Spagna (siamo nel 1898) un marine sbarcò ed entrò in un villaggio alla ricerca di un bar per bersi qualcosa. Il villaggio portava il nome di  Daiquiri, nei pressi di Santiago di Cuba. Assetato, entrò in una baracca ma, rifiutandosi di bere rum liscio, lo fece allungare con succo di lime e poi lo corresse ulteriormente con un po’ di zucchero. Fu così che nacque così il Daiquiri!

Un’altra leggenda sposta la sua data di nascita pochi anni più tardi, nel 1905. Ne attribuisce l’invenzione ad alcuni ingegneri americani impegnati nei lavori in una miniera di ferro.

Nota importante

Essendo un cocktail a base di frutta è molto importante, per ottenere un ottimale equilibrio di sapori, utilizzare frutta ben matura col giusto grado di dolcezza.

Il Daiquiri è noto per essere stato uno dei cocktail preferiti di Ernest Hemingway, assieme al Mojito “My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita”. La versione del Daiquiri che più apprezzava lo scrittore fu la variante con  l’aggiunta del liquore maraschino, meglio nota anche come Papa Doble.

Pensando ad Hemingway vien facile l’idea di abbinare al cocktail un buon sigaro. Ma quale? Un buon abbinamento è importante per valorizzare i sapori: ottimi gli Arturo Fuente Opus X Perfecxion No.4 ed i Montecristo No.5

Se invece vuoi un consiglio per abbinare il Daiquiri ad i tuoi piatti o stuzzichini, sappi che è perfetto con pesce , carni bianche come il pollo e, soprattutto, crostacei. E’ ottimo anche per marinare i tuoi crostacei prima di grigliarli.

Fonte ricetta cocktail Daiquiri credit by Corso Barman Roma

Lascia un commento