Alcolicicocktails

Derby

Derby
518Views

Il Derby è un cocktail a base di Rum e pesca, dall’inconfondibile sapore fresco e rotondo.

INGREDIENTI:

  • Rum chiaro, 2 oz (6 cl)
  • Peach Bitters, 2 drops
  • Menta fresca, 2 foglie

PREPARAZIONE:

Per preparare il Derby versate tutti gli ingredienti in un mixing glass riempito con ghiaccio. Miscelare per una manciata di secondi utilizzando uno spoon. Filtrare con lo strainer in una coppetta gelata.

Il consiglio in più: Se vuoi esaltare il sapore della menta, strofinala sul bordo del bicchiere prime di versarvi il cocktail.

Bicchiere

Coppetta

Tipologia

All Day Cocktail

Categoria IBA

The Unforgettables

Tecnica

Stir & Strain

Da sapere sul Derby

Il Cocktail Derby è uno Short Drink classificato come “Unforgettales” dall’IBA.

Ormai considerato un cocktail classico, non ha però una storia certa e verificata. E’ possibile conoscere qualcosa di più su questo cocktail estrapolando notizie sparse. Secondo alcuni, il famoso cocktail venne creato in occasione di una prestigiosa gara ippica. Tra cavalli e competizioni serviva proprio qualcosa per dissetare gli spettatori e calmare la tensione.

Nel il ricettario “Harry’s ABC of Mixing Cocktails” di Harry Macelhone , si legge che il Derby nacque nel 1908 a Cincinnati, negli Stati Uniti d’America.

Il Derby Cocktail  si caratterizza per un gusto mentolato e leggermente amarognolo. I pochi ingredienti, tutti molto semplici, gli consentono di esaltare in purezza il gin con il suo caratteristico sentore di ginepro.
E’ un cocktail che si presta molto bene sia come  aperitivo che come dopo cena.

Si può proprio definire un cocktail puro negli ingredienti, deciso nel gusto e pulito nella preparazione. Se volete cimentarvi nella sua realizzazione vi basta infatti procurarvi un’eccellente gin e della menta freschissima.

Prestate attenzione al suo grado alcolico perché, per quanto reso fresco dalla menta, è piuttosto alto!

Lascia un commento