The soda Jerk
Aperitivo

The Soda Jerk

294Views

The Soda Jerk è un locale caldo e accogliente, perfetto per un aperitivo tra amici o, perchè no, in dolce compagnia. Si trova in una viuzza di Verona, Vicolo Quadrelli 5. Oltre alla via, anche il locale è piuttosto piccolo ed è per questo che consiglio caldamente la prenotazione.

In cosa si contraddistingue il The soda Jerk?

Che si tratti di un locale fuori dal comune lo si capisce fin da subito. Quando ve lo troverete di fronte, noterete infatti che non ha insegne e non richiama molto l’attenzione. E’ infatti una specie di speakeasy bar e, per potervi accedere, dovrete suonare il campanello. Una volta entrati, però, verrete accoltida Claudio e Thomas, i due proprietari, e troverete l’ambiente ideale per un buon aperitivo. Ma non solo! E’ infatti possibile anche fermarsi per mangiare qualcosa di veloce e non troppo elaborato, anche se curato. Il menù comprende club sandwich, crudi di carne o pesce

Speakeasy bar, il fascino del proibito

the soda jerk

Speakeasy, letteralmente: “parlar piano, con tranquillità, senza tensione”,  è una tipologia di locale che affonda le sue origini nei lontani anni del Proibizionismo americano. Il termine speakeasy sembra sia stato coniato in Pennsylvania nel 1888. Erano gli anni del proibizionismo e la tassa statale per una licenza di saloon ebbe un’impennata clamorosa passando da 50 a 500 dollari.

Il numero di bar legali crollò drasticamente e molti altri continuarono a servire cocktail divenendo clandestini. Kate Hester fu una dei tanti che si rifiutò di pagare la nuova tassa e continuò a servire cocktail illegalmente. Per evitare di farsi scoprire, quando i suoi clienti erano troppo turbolenti, lei li avrebbe zittiti sussurrando “Speak easy, boys!” (“Parlate piano, ragazzi!”). 

Quando nel 1933 il Proibizionismo finì, tutto ritornò alla luce del sole e gli speakeasy chiusero i battenti. Salvo poi tornare di gran moda negli ultimi ani.

I cocktail del The soda Jerk

Al The Soda Jerk si seguono le stagioni. Ragion per cui la lista dei cocktail cambia frequentemente, particolare che invoglia a ritornare con una certa regolarità. Ad accomunarli, la cura nella preparazione. Il prezzo si aggira intorno agli 8 euro, e li valgono tutti! Se sei astemio, nessun problema, chiedi ed avrai il tuo cocktail alcol free senza nessun problema. Molto apprezzato il rum di selezione!

The soda jerk cocktail

Contatti

Indirizzo: Vicolo Quadrelli 5, Verona
@thesodajerkverona
Chiama 045 237 5108

 

Il nostro punteggio

Location7
Ricchezza del Buffet8
Prezzo8.5
Scelta per bere8.5

I Pro

  • Locale accogliente e molto originale, buoni i cocktail serviti

I Contro

  • Parcheggio in strada, locale piccolo che richiede la prenotazione

La nostra opinione

8Uno Speakeasy innovativo e molto curato, perfetto per un aperitivo ma anche per mangiare qualcosa. Da provare!

Lascia un commento