Analcolicicocktails

Zen Bitter, ricetta e storia del cocktail

Zen Bitter
458Views

Lo Zen Bitter è un cocktail fresco e leggero che vi proponiamo per le vostre feste primaverili.“ Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”: ecco dunque che vi offriamo un’alternativa divertente a quegli infiniti pranzi in famiglia che riuscirebbero ad appesantire pure Homer Simpson. Perchè non organizzare un aperitivo con tanti stuzzichini? Se proprio si vuole offrire qualcosa di più sostanzioso si può anche pensare ad un’apericena.

Vi serve solo un po’ di fantasia e la ricetta di cocktail primaverili, freschi e scenograficamente colorati. Così abbiamo pensato di proporvi una ricetta tratta dal libro “L’arte dell’apertivo”, caratterizzata da un gusto frizzante e leggermente amaro dato dal suo protagonista: il  Sanbittèr Rosso,

Perfetto se sei un’amante dei sapori esotici o se vuoi stupire i tuoi ospiti con ingredienti di gran moda.  Nello Zen Bitter le note speziate dello zenzero e quelle fresche del limone si amalgamo alla perfezione per dare vita ad un cocktail dai sapori orientali.

INGREDIENTI:

  • Sanbitter rosso, 1
  • Zenzero fresco, 3 fette
  • Succo di 1/2 limone
  • Cetriolo, 1 fetta

PREPARAZIONE:

Per preparare lo Zen Bitter, tagliate lo zenzero a fettine, aggiungete il succo di mezzo limone e pestate con il muddler. Unite il ghiaccio a cubetti e versate Sanbittèr Rosso. Decorate infine con una fettina di cetriolo e il gioco è fatto.

Bicchiere

Muddler

Da sapere sullo Zen Bitter

Lo Zen Bitter è un cocktail colorato, dissetante e dal sapore deciso e sensuale. Il sapore forte e deciso dello zenzero  si amalgama alla perfezione all’amaro del Sanbittèr. Rosso, frizzante e allegro: quando vuoi un aperitivo analcolico, è sempre un’ottima soluzione.

Il cocktail ottenuto ha bisogno di essere abbinato ad appetizer speziati o, comunque, dal sapore deciso. Alcuni esempi? Se vuoi creare un piatto unico, puoi proporre del pollo al curry accompagnato con del riso. Ma anche verdure grigliate accompagnate da salse speziate o patatine con paprika.

Tra le tante verdure, il carciofo si presta molto bene e, in primavera, è di stagione ed al amassimo del suo sapore. Vi basterà friggere le fette di carciofo e accompagnarle con delle salse al curry, alla paprika o anche ad una BBQ.

Lascia un commento